Info su Lazio
Abitanti: 5.536,292
Superfice: 17.236 Km²
Comuni: 378
PIATTI TIPICI: Pinsa Romana; Abbacchio; Bucatini all'amatriciana; Carciofi alla romana; Coda alla vaccinara; Gnocchi alla romana; Pasta e fagioli; Saltimbocca.
VINI TIPICI: Frascati.
ORIGINI DEL NOME: Il Lazio deve il suo nome ai Latini, un'antica popolazione italica che aveva abitato questo territorio prima che Roma diventasse la più grande capitale dell'antichità.
Nell’XI secolo a.C. il Lazio era abitato da diverse popolazioni, legate tra loro da molte affinità culturali: erano gli Equi, i Volsci, gli Ernici, gli Auunci di cui abbiamo ancora oggi diverse testimonianze. Dei popoli che abitarono il Lazio fra il VII e il I secolo a.C., i più potenti furono gli Etruschi, insediati in un vasto territorio a nord del Tevere.
IL TERRITORIO LAZIALE
Il territorio del Lazio è in buona parte occupato da rilievi di altezza moderata che hanno una disposizione piuttosto varia e irregolare. Nella parte che si insinua nell'Italia centrale e lungo il confine con l'Abruzzo, si innalzano gli Appennini veri e propri, con cime che raggiungono i 2000 metri. Ai monti della Laga, che si trovano nella zona più interna fra Umbria, Marche e Abruzzo, appartiene la vetta più alta della regione il monte Gorzano (alto 2458 metri).
Molti dei fiumi che scorrono nel Lazio nascono e sfociano nel territorio di altre regioni. Il Tevere , il corso d’acqua più importante, nasce alle pendici del monte Fumaiolo in Emilia Romagna, passa per un breve tratto in Toscana, attraversa l’Umbria e, dopo aver ricevuto le acque del fiume umbro Nera, entra in territorio laziale. In quest’ultima parte del suo corso perde l’aspetto di torrente e assume quello di grande fiume con ampie insenature e acque che scorrono lentamente. Lungo la sua strada il fiume trasporta moltissimi detriti che restano in sospensione, dandogli un colore giallastro. A Roma il Tevere viene valicato da 15 ponti e forma l’isola Tiberina. Altro importante fiume laziale è il Liri che nasce in Abruzzo.
In questa regione troviamo anche diversi laghi. La maggior parte hanno origine vulcanica, ricordiamo il lago di Bolsena che si trova sui monti Volsini a 350 mt di altezza; il lago di Nemi; il lago di Albano; il lago di Vico e il lago di Bracciano.
Nel Lazio si estendono tre vaste pianure, la Maremma, l’Agro Romano e l’Agro Pontino. Si tratta di pianure alluvionali, formate cioè dai detriti trasportati dai fiumi durante il loro tragitto, si trovano infatti alle foci dei fiumi.
Il litorale del Lazio è abbastanza lineare con alcune rientranze poco profonde che formano ampi golfi. Quello di maggiore estensione è quello di Gaeta che si protrae per un ampio tratto anche in Campania. Al largo del golfo di Gaeta si trova l’arcipelago Ponziano formato da isole di origine vulcanica: Ponza, Ventotene, Palmarola, Zannone e un insieme di isolette di dimensioni minori.
Il clima in inverno è molto rigido. In queste zone la neve cade abbondantemente e rimane per parecchie settimane. Nel resto della regione, invece, sono più frequenti le piogge, anche se in alcune zone come le isole dell’arcipelago o le colline attorno a Viterbo ci sono anche lunghi periodi di siccità.
LE VIE DI COMUNICAZIONE
Poiché è la regione dove si trova la capitale dello Stato Italiano, il Lazio ha una fitta rete di vie di comunicazione costituita da autostrade, superstrade, strade statali, grandi nodi ferroviari, aeroporti. Uno dei nodi stradali più importanti presenti nella regione è rappresentato dall’autostrada A1, chiamata anche “Autostrada del Sole” che collega Milano e la Pianura Padana con Firenze, Roma e Napoli. Tuttavia né la rete stradale, né quella ferroviaria sono in grado di soddisfare le necessità di un traffico sempre crescente. Per quanto riguarda gli aeroporti, Roma ne ha due, l’aeroporto di Ciampino e il Leonardo da Vinci di Fiumicino, il più importante scalo italiano per il trasporto dei passeggeri, della posta e delle merci. Il traffico marittimo nelle acque del Tirreno è notevole, ma sulle coste laziali non ci sono condizioni naturali particolarmente favorevoli alla costruzione di grandi porti. Tra i vari scali marittimi il maggiore è quello di Civitavecchia, da qui partono le navi per la Sardegna.
L’ECONOMIA
Da quando sono stati bonificati l’Agro Romano e l’Agro Pontino, le aree pianeggianti a sud di Roma, l’agricoltura del Lazio ha avuto un forte impulso. I terreni più produttivi si trovano oltre che in queste zone anche in collina, dove il clima mediterraneo e le opere di irrigazione favoriscono un miglior sfruttamento. Vengono coltivati frumento, granoturco, olivi, viti e molti ortaggi, ma questi prodotti sono quasi interamente assorbiti dalla città di Roma. Un prodotto particolare che viene coltivato in questa regione è la “nocciola”, il Lazio, infatti, fornisce un terzo di tutta la produzione nazionale.
L’allevamento del bestiame è una delle attività fondamentali del settore primario del Lazio, in particolare quello degli ovini e dei caprini, anche se in crescente sviluppo quello dei bovini.
Nel Lazio la pesca viene praticata soprattutto nella zona di Civitavecchia e di Anzio, ma anche nel golfo di Gaeta, nelle isole ponziane, attorno al territorio del Circeo e nella zona di Terracina.
Nel Lazio si trovano imprese del settore edilizio, grafico, chimico-farmaceutico, ma la maggior parte delle persone sono occupate nei servizi come sanità, scuola e pubblica amministrazione. Discreto, invece, è il numero delle imprese artiginali, mentre molto importante per il Lazio è il turismo.
MANIFESTAZIONI: Ballo della Fantasmina a Castel di Tora (RI); Cavalleria di Sutri (VT); Festa di S. Giovanni (RM).
DA VEDERE: Galleria Borghese (RM); Museo Civico (VT); Musei Capitolini (RM); Musei e Gallerie del Vaticano; Museo Nazionale Romano (RM).
DIVERTIMENTO: Rainbow MagicLand in Valmontone (RM); Zoomarine in Torvaianica (RM); Aquafelix in Civitavecchia (RM).
Guida alle Pizzerie del Lazio www.guidaallepizzerie.it
×
|
|
Info su Roma
Abitanti: 2.643,591
Superfice: 1.285,3057 Km²
Provincia: RM
Roma è la capitale della Repubblica Italiana ed è anche la più popolosa e la più estesa città della nostra penisola. Situata in una pianura che presenta piccole alture arrotondate, si estende lungo le rive del fiume Tevere che l'attraversa da Nord-Est a Sud-Ovest. Le sue origini sono molto antiche e risalgono all'VIII secolo a.C., quando gli abitanti di alcuni villaggi si stanziarono sull'Isola Tiberina, un isolotto naturale formato dal Tevere. In seguito la gente si stanziò sia lungo la sponda sinistra, sia lungo quella destra e diede vita a quella che, nel giro di qualche secolo, sarebbe diventata una delle città più importanti e potenti dell'antichità, in quanto centro principale di un vastissimo impero. Da piccolo villaggio Roma allargò i suoi confini sul territorio circostante fino a comprendere sette colli (Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale) insieme alle loro vallate.
Secondo la leggenda, la città fu fondata nel 753 a.C. da Romolo, figlio del Dio Marte e della vestale Rea Silvia. Oggi Roma è una metropoli talmente grande che ha inglobato, nel proprio tessuto urbano , diversi centri minori dei dintorni. La sua forte espansione, avvenuta dopo l'unità d'Italia, non è stata sempre omogenea: così, specie in periferia, si possono vedere moderni quartieri commerciali accanto a zone in cui i servizi sono piuttosto carenti. La città rappresenta un centro storico, artistico, politico, economico e culturale di notevole importanza, non solo per l'Italia, ma per tutto il mondo: la gloriosa storia del passato ha lasciato un'enorme ricchezza di monumenti e opere d'arte sparse per la città o conservate in musei, mostre, gallerie; inoltre, numerosi e importanti edifici storici sono la sede di importanti organismi politici come il palazzo Chigi che ospita la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il palazzo Madama che ospita il Senato della Repubblica, il palazzo di Montecitorio che ospita la Camera dei Deputati.
Per quanto riguarda l'attività culturale, le numerose attività richiamano tantissimi visitatori.
LA CITTA' DEL VATICANO
Prima dell’unità d’Italia, quando ancora la penisola era suddivisa in tanti stati, la Città del Vaticano si chiamava Stato della Chiesa e occupava buona parte dell’Italia centrale. La sua capitale era Roma e alla sua guida c'era il Papa, che oltre a essere la principale autorità della Chiesa cattolica, era anche un capo politico dotato di un proprio esercito e di ingenti beni e proprietà.
Nella sua storia, iniziata verso il V secolo d.C., lo Stato Pontificio affrontò anche numerose guerre contro gli altri stati della penisola, per difendere o per ampliare il proprio territorio. Anche dopo l'unità d'I talia, avvenuta nel 1860, il Vaticano tentò di mantenere il dominio sulle proprie terre, con l'aiuto prima degli Austriaci e poi dei Francesi. Lo scontro tra lo Stato della Chiesa e il regno italiano durò 10 lunghi anni, durante i quali il territorio pontificio si ridusse progressivamente, fino a occupare solo il Lazio. Il 20 settembre 1870, le truppe italiane conquistarono Roma, aprendosi un varco nelle sua mura, che è passato alla storia come la "breccia di porta Pia". La città divenne la capitale d'Italia, mentre al Papa venne lasciato solo un esiguo territorio. I rapporti fra papato e stato italiano furono difficili e tesi per diversi anni, fino a quando, l’11 febbraio del 1929, con i Patti Lateranensi si costituì l'attuale stato della Città del Vaticano sul quale il Papa ebbe la sovranità assoluta, riconosciuta anche in campo internazionale. Oggi il Vaticano copre una superficie di appena 44 ettari, al centro della capitale, ed è quindi il più piccolo stato del mondo. Una buona parte del suo territorio è occupata dal Palazzo Apostolico, dove risiede il Papa, e dalla celebre piazza Sai Pietro, dove si trova la basilica che porta lo stesso nome, e che è la chiesa più grande del mondo. Il Vaticano ha una stazione ferroviaria, un'emittente radiofonica, Radio Vaticana, una zecca di stato che conia curo con i simboli pontifici, una propria milizia costituita dal Corpo delle Guardie Svizzere, che ha il compito di tutelare la persona del Papa. Ha, inoltre, una propria bandiera, metà bianca e metà gialla con lo stemma papale, un Ufficio filatelico che emette francobolli, una casa editrice che pubblica anche il giornale "L'osservatore Romano". La sua popolazione conta circa 800 persone, per lo più rappresentanti del clero provenienti da diverse parti del mondo.
Il Vaticano possiede anche altri edifici che si trovano, però, in territorio italiano: a Roma, le basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le mura; a Castel Gandolfo, una località a qualche chilometro dalla capitale, il Palazzo Pontificio, la residenza estiva del Papa.
La città del Vaticano è ricca di opere d’arte di grande valore. La Basilica di San Pietro, realizzata da alcuni dei maggiori artisti del passato, fra cui Bramante, Raffaello e Michelangelo, ospita importanti capolavori, come la Pietà di Michelangelo, una scultura in marmo che rappresenta la Madonna con in braccio Gesù deposto dalla croce. Secondo la religione cattolica questa grande chiesa sorge proprio sul luogo dove fu ucciso San Pietro, uno dei dodici apostoli. La piazza all'esterno è circondata da un imponente colonnato, realizzato dall'architetto Gian Lorenzo Bernini, che comprende 284 colonne disposte in quattro file e 88 pilastri sormontati da 140 statue. All'interno dei palazzi vaticani si possono visitare musei, stanze, cortili e cappelle, tra le quali la celebre Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo.
Guida alle Pizzerie di Roma; Mangiare una buona pizza a Roma; Pizzerie di Roma; Elenco Pizzerie di Roma; gustare una pizza a Roma; mangiare la pizza a Roma; la migliore pizzeria di Roma; Pinsa romana a roma; pizza napoletana a roma; Pizza cotta nel forno a legna a roma.
×
|