Abitanti: 1.567,339
Superfice: 5.420 Km²
Comuni: 235
PIATTI TIPICI: Pizza alla Genovese; Cima alla Genovese; Farinata; Torta pasqualina; Trenette al pesto.
VINI TIPICI: Cinque Terre; Rossese di Dolceacqua; Sciacchetrà.
ORIGINE DEL NOME: Questa regione si chiama Liguria dal nome dell'antica popolazione dei Liguri che, molto tempo prima dei Romani, abitarono un'ampia zona dell'Italia nord occidentale.
CENNI STORICI
I Liguri, un'antica popolazione che viveva nella zona nordoccidentale dell'Italia, in un territorio molto più vasto di quello della regione attuale, sono stati i primi abitanti della nostra penisola. I Liguri avevano uno spirito battagliero e indipendente e combatterono a lungo per resistere all'avanzata dei Romani che stavano sottomettendo tutta la penisola, alla fine di dure lotte, però, nel I secolo a.C. si dovettero arrendere. La Liguria, comunque, venne dominata dagli Eruli, dai Goti e dai Bizantini, che non erano barbari, ma abitavano ciò che restava dell'Impero romano a Oriente.
IL TERRITORIO
La Liguria, una delle regioni italiane meno estese, forma un ampio arco che si estende sotto il Piemonte e si affaccia sul mar Tirreno. Sul suo territorio si incontrano le due grandi catene montuose della penisola, le Alpi e gli Appennini, separati dal colle di Cadibona. In questa regione i rilievi alpini mostrano paesaggi differenti: infatti il versante interno verso il Piemonte digrada dolcemente, mentre quello esterno si getta a picco sul mare con valli ripide e strette.
In Liguria i corsi d'acqua che scendono lungo i versanti rivolti al mare hanno un tragitto breve e tortuoso, data la vicinanza dei rilievi alla costa. Sono torrenti che si riempiono stagionalmente, in primavera e autunno, quando le piogge ingrossano la loro portata. Invece i fiumi che nascono e scorrono sul versante rivolto verso l'interno, dopo aver lasciato le montagne e aver raggiunto zone pianeggianti, si allargano e divengono più lenti e tranquilli. Fra i maggiori corsi d'acqua della regione si trovano il Trebbia, la Scrivia, la Bormida e il Tanaro, che sono affluenti del Po; la Roia, la Magra e il Bisagno.
L'ampio arco della costa Ligure viene comunemente diviso in due parti, la Riviera di levante, veros est, e la Riviera di ponente, a ovest, separate dalla città di Voltri. Le coste orientali, sono in genere alte e formate da pareti di roccia che si affacciano a strapiombo sul mare, con spiaggette piccole, circondate dai versanti delle montagne sui quali sono arroccati piccoli paesi, mentre le spaigge della riviera occidentale sono di solito sassose. Nel suo complesso la costa Ligure è un litorale caratterizzato dal continuo susseguirsi di baie e golfi separati da speroni rocciosi e promontori che a volte si allungano anche sotto la superficie marina riaffiorando qualche metro più in la, con faraglioni e piccoli isolotti.
La Liguria è conosciuta in tutta la penisola come un vero e proprio paradiso climatico. Infatti, pur trovandosi nell'Italia settentrionale, la zona più fredda e umida della penisola, le temperature sono invidiabili grazie alla presenza mitigatrice del mare. Anche i rilievi contribuiscono in gra parte a mantenere costante il clima. Solo in corrispondenza di due passi appenninici che si trovano in linea con le città di Genova e Savona le correnti riescono a passare, rendendo gli inverni di questi centri più rigidi.
LE VIE DI COMUNICAZIONE
La Liguria è fornita di una buona rete di vie di comunicazione al centro della quale si trova Genova, un nodo importante non solo per i collegamenti terrestri, ma anche per quelli aerei e via mare. Data la sua posizione geografica, la Liguria ha sempre avuto intensi contatti con la Francia. Maggiori difficoltà sono state incontrate per le vie di comunicazioni più interne, a causa del territorio montuoso. Qui le autostrade e la rete ferroviaria sfruttano numerosi viadotti costruiti, appunto, per superare gli ostacoli rappresentati dai rilievi. Il porto di Genova è uno scalo marittimo internazionale di grande importanza per i traffici nel Mediterraneo e in tutti i paesi del mondo. L'aeroporto più importante della regione è quello di Genova, chiamato "Cristoforo Colombo". L'altro aeroporto si trova nella piana di Villanova d'Albenga, ma ha dimensioni minori.
L'ECONOMIA
Per la mancanza di pianure, l'agricoltura ha incontrato da sempre grossi problemi, quindi gli abitanti della Liguria hanno dovuto ricorrere a una soluzione ingegnosa per poter ottenere lo spazio di cui avevano bisogno: il terrazzamento. In questo modo è stato possibile ottenere esili strisce di terra pianeggianti e coltivare anche i terreni a forte pendenza come i fianchi delle colline e delle montagne. Qui si producono specialmente ortaggi, viti, olivi, nonchè fiori nella riviera di ponente. Anche se la Liguria ha un'ampia estensione costiera, la pesca non è un'attività molto sviluppata a causa della conformazione dei fondali marini. In Liguria si trovano soprattutto industrie pesanti, strettamente legate alle attività portuali, al commercio e alla lavorazione del petrolio. Ad affiancare queste aziende ci sono poi le industrie meccaniche dei cantieri navali, l'industria ferroviaria e le raffinerie che rappresentano comunque attività collegate ai movimenti marittimi. Un altro settore importante per l'economia ligure è il turismo, che attira, soprattutto nelle suggestive località della costa, visitatori da diverse parti d'Europa.
MANIFESTAZIONI: Processione del Venerdì Santo (SV); Regata delle antiche repubbliche marinare (GE).
DA VEDERE: Acquario (GE); Cattedrale (GE); Città Vecchia (GE); Museo Navale (SP); Piazza S. Matteo (GE); Via Garibaldi (GE); Grotte dei Balzi Rossi a Ventimiglia (IM).
DIVERTIMENTO: Acquario di Genova.
Guida alle Pizzerie della Liguria www.guidaallepizzerie.it